Restauro conservativo

Per ogni opera e fase di restauro che la interessa, vengono redatte delle importanti documentazioni atte all’analisi e allo studio del bene.
Tra queste analisi vi è la documentazione fotografica, schizzi, rilievi specifici relativi alle tecniche costruttive ed esecutive del bene, lo stato di conservazione, annotazioni di eventuali restauri precedenti e agli interventi svolti.
Per approfondire le conoscenze sul bene oggetto a restauro, vengono eseguite delle analisi sia di tipologia non distruttiva, che analisi chimiche o più invasive.
Le analisi non distruttive vengono realizzate presso il nostro laboratorio; tra queste abbiamo le analisi all’ultravioletto UV, riflettografia e quelle allo stereomicroscopio per ingrandimento di particolari in tre dimensioni.
Le indagini chimiche, vengono condotte in collaborazione con Studi e Laboratori esterni; anch’esse sono di fondamentale importanza per approfondire la conoscenza dei beni ed individuare la tecnica di restauro più opportuna.
Per quanto riguarda le indagini più ditruttive, vengono realizzate presso i cantieri di restauro e tra queste vi sono le indagini eseguite con endoscopio e le analisi stratigrafiche.