Chi siamo

La ditta MARELLO & BIANCO S.a.s. , dal 1990 è altamente specializzata in interventi di restauro conservativo su opere di interesse storico-artistico quali ville e palazzi antichi, monumenti, chiese, edicole religiose, dipinti su tela, tavole e statue lignee.

È ditta fiduciaria di numerosi enti, tra cui Comuni, Soprintendenze per i Beni Architettonici e Paesaggistici, e per i Beni Storici, Artistici ed Etnoantropologici, Curie vescovili, Enti Pubblici ed Ecclesiastici, Musei, nonché collezionisti privati.

La continua ricerca del miglioramento ha portato al conseguimento dell’attestazione SOA in data 19 Febbraio 2003, per la categoria OS2-A cat. II (il rinnovo è stato rilasciato il 02 Aprile 2013 ).

La sede amministrativa ed il laboratorio si trovano a Cocconato d’Asti in via Maroero, n.19 presso il quale eseguiamo restauri su beni artistici mobili quali: tele dipinte, tavole, cornici, opere lignee e manufatti pregiati per i quali il trasporto in laboratorio è consentito.
Il nostro laboratorio è protetto con doppio sistema di antifurto ed antincendio ed è composto da n.3 locali collegati per un totale di 300mq.. 
La struttura è composta da altri ambienti adibiti ad analisi ed indagini a supposto del restauro, quali: indagini scientifiche IR, a luce ultravioletta, indagini con microscopio; una falegnameria per gli interventi di ebanisteria su opere lignee, per la costruzione di particolari telai ad espansione micrometrica, un ufficio adibito oltre che alla parte amministrativa anche alla documentazione fotografica relativa alle varie fasi d’intervento dalla ripresa alla stampa specializzata.

La ditta interviene su cantieri esterni, operando su affreschi, stucchi, superfici lapidee, murature ed intonaci antichi, sui quali vengono eseguiti anche sondaggi stratigrafici.
La maggior parte dei lavori vengono affidati in modo diretto dalle Soprintendenze ed eseguiti sotto la stretta sorveglianza dei competenti Organi di Tutela.

Oltre ai titolari, l’organico è composto da collaboratori dipendenti qualificati e con specializzazioni diverse nel campo del restauro cui vantano grande esperienza, oltre ad un professionista laureato dal 2009 in Architettura presso il Politecnico di Torino, con Specializzazione in Restauro e Valorizzazione che si occupa di redazione di elaborati grafici, relazioni e progetti di restauro.